Musei d'Italia

I musei di Riccione e dintorni

musei di Riccione

Foto di: https://unsplash.com/photos/AlLKJ292jOQ

Visitare i musei è sicuramente un passatempo culturale che molte persone intraprendono durante le vacanze; non solo come idea alternativa quando piove ma anche per scoprire curiosità sul luogo o altri approfondimenti a seconda della tipologia del percorso espositivo. Nella zona della Romagna esistono tantissimi musei e percorsi culturali adatti agli adulti ma soprattutto ai più piccoli curiosi esploratori. Chi viaggia con i bambini potrà trovare molto utile questo articolo sui musei di Riccione e dintorni.

Avete prenotato uno degli hotel a Riccione 3 stelle in promozione per trascorrere le vostre vacanze o un weekend e cercate idee su cosa fare in caso di pioggia? O semplicemente desiderate alternative alla spiaggia? Continuate a leggere questo articolo per scoprire tutte le curiosità e i percorsi espostivi da non perdere nelle vicinanze.

Musei di Riccione

  • Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”. È stato inaugurato nel 1990 e si trova presso il Centro Culturale della Pesa, in una delle zone centrali di Riccione. Una volta questa era la sede della Biblioteca Comunale ma oggi espone un percorso che permette di scoprire a livello didattico quello che è stato il cambiamento del territorio della zona di Riccione e Misano, focalizzandosi soprattutto sulla zona del torrente Conca che lo attraversa.
  • Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschini. Una passeggiata tra quadri e sculture di genere moderno e contemporaneo presso la Galleria d’arte Villa Franceschini è sicuramente una buona idea. Il museo è piuttosto recente, è stato inaugurato nel 205, ma ospita già importanti collezioni legate all’arte civica e religiosa proveniente da tutta la regione Emilia Romagna.
  • Castello degli Agolanti. Tra i musei più apprezzati da chi viaggia con i bambini c’è il Castello degli Agolanti. Questa struttura diventata oggi sede museale, un tempo era un punto di difesa del territorio e porta il nome della famiglia nobiliare che lo ha abitato. Il territorio della Romagna era conteso e molto interessante dal punto di vista politico, non si tratta dell’unico castello sul territorio e volendo potete partire con l’auto esplorando i dintorni e l’entroterra davvero ricco di edifici storici.

Musei vicino Riccione: quali visitare in un weekend

Non lontano da Riccione si trovano altri Musei della Romagna assolutamente imperdibili. Tra i più popolari, ad esempio, il Museo della Marineria di Cesenatico. È un museo unico nel suo genere in tutta Italia ed è composto da 10 imbarcazioni tradizionali della zona con all’interno una sezione dedicata ad approfondimenti a tema. Se a terra si possono ammirare alcune informazioni legati alla carpenteria navale, all’interno avviene la magia. Si trova lungo il porto canale creato da Leonardo Da Vinci nel 1502 ed è particolarmente apprezzato dai bambini in età scolare.

Un altro istituto museale da non perdere durante una vacanza a Riccione è il Museo del Sale di Cervia; si tratta di un percorso espositivo che racconta proprio di come l’economia locale sia stata basata sulla produzione del sale. Oggi Cervia è una località turistica ma la raccolta del sale continua ad essere strettamente legata alla tradizione della cittadina. All’interno del Museo si trova il magazzino dove è stata posizionata una barca utilizzata fino agli anni ’60.

Consigliato anche il Museo delle Conchiglie a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini e a due passi da Riccione. Si trova presso la Torre Saracena datata 1763, e già solo per questo meriterebbe una visita. Con i bambini, ma non solo, è possibile esplorare la collezione di conchiglie e molluschi provenienti dai fondali del Mediterraneo.

Nel cuore di Santarcangelo di Romagna, celebre borgo non troppo lontano da Riccione, si trova un particolare museo: il Museo del Bottone. Nato ufficialmente nel 2008, oggi vanta una collezione di bottoni incredibile. Si tratta di un percorso espositivo davvero originale e particolare, sicuramente insolito.

A Rimini si trova il Fellini Museum, presso il Castel Sismondo. Gli appassionati di cinema conosceranno senza dubbio il Regista tra i più celebri italiani e potranno ripercorrere attraverso il percorso espositivo non solo la sua vita e la sua carriera ma anche alcuni dei film più belli realizzati dall’artista.

Sempre a Rimini consigliamo anche la visita alla Domus del Chirurgo; la città di origine romana vanta un autentico tesoro da scoprire che riporta indietro nel tempo e permette di visitare gli ambienti raffinati del palazzo ancora oggi visitabile dai turisti.

Commenti disabilitati su I musei di Riccione e dintorni