Luoghi Storici d'Italia

I castelli da vedere in Emilia Romagna

castelli da vedere in Emilia Romagna

Fonte foto: https://unsplash.com/it/foto/BOQtznDuiFo

L’Emilia Romagna ha una storia certamente affascinante alle sue spalle: una storia che tutt’oggi resiste, in qualche modo, immortalata proprio nel tempo dai suoi castelli, dai monumenti e molto altro. Preziose testimonianze storiche dei tempi che furono, i castelli da vedere in Emilia Romagna sono tantissimi: abbiamo individuato i più importanti da visitare, tra l’Emilia e la Romagna. Alcuni permettono anche di fare un giro al loro interno, in modo tale da ammirare i fasti del passato: molti offrono anche sale espositive, musei o ancora iniziative.

Il Castel Sismondo a Rimini

A scegliere di realizzare questa costruzione fu Sigismondo Pandolfo Malatesta, a cui deve il nome, nel 1437. Purtroppo oggi non possiamo ammirarlo come nei suoi tempi d’oro, ma possiamo comunque osservare il suo nucleo centrale, oltre che le pareti della cinta muraria.

Rimane infatti un incredibile punto di interesse nella Romagna e in particolar modo a Rimini. In molti prenotano anche nelle vicinanze per poi esplorare le atmosfere romane e felliniane di Rimini: gli hotel a Cattolica 3 stelle sono il giusto compromesso tra movida, gite a Rimini e Riccione (dove ci sono ottimi musei) e anche la possibilità di visitare Gabicce Mare.

Il Castello Estense a Ferrara

Se siete stati a Ferrara e non avete mai visto il suo Castello Estense, lasciateci dire che avete fatto un errore. Questo monumento non è solo rappresentativo della città, ma rappresenta la storia ferrarese: al suo interno ci sono anche diverse sale ricche di arte. Oltretutto, è possibile addirittura fare aperitivo, ovvero alla Caffetteria Castello Estense.

Al piano terra si possono osservare le cucine ducali, poi un giro per la Torre dei Leoni, e ancora per le sue prigioni. Una meraviglia è anche la Loggia degli Aranci, da non perdere.

Il Forte di San Leo

Avete mai sentito parlare del Forte di San Leo? Il borgo di San Leo è molto amato dai turisti da visitare, per la sua atmosfera bucolica, davvero incredibile, per la possibilità di ammirare le colline romagnole dall’alto, ma anche per il suo Forte, praticamente inespugnabile. La sua storia, infatti, è legata al Conte di Cagliostro.

Edificato nel VI secolo, è un magnifico esempio della storia del territorio, ed è stato indubbiamente il simbolo difensivo del Ducato di Montefeltro. Quest’ultimo, da sempre in guerra con la Signoria dei Malatesta, lo ha reso ciò che è oggi, almeno fino al 1906, quando diventò anche carcere.

La Rocca del Sasso a Verucchio

Abbiamo parlato del Ducato di Montefeltro, non possiamo non menzionare la Signoria dei Malatesta con la Rocca del Sasso che si trova a Verucchio. La Rocca è stata tra gli esempi più belli all’epoca, in particolare durante il XII secolo. Nei suoi sotterranei ci sono ancora oggi alcune tracce riconducibili ai Malatesta.

Si trova proprio in uno sperone, e Verucchio oltretutto è famosa per offrire una delle passeggiate più belle in Romagna: la Valmarecchia. È possibile anche ammirare le colline riminesi. Un borgo che ci sentiamo davvero di consigliare.

Il Castello di Torrechiara

Si trova davvero a pochissimi km da Parma, ed è uno dei castelli più belli e visitati in Emilia: stiamo parlando del Castello di Torrechiara. Il suo stile, a metà tra il Medioevo e il Rinascimento, è magnifico a dir poco. Situato sul colle panoramico, si possono ammirare le montagne e la pianura emiliana.

La storia della sua costruzione, oltretutto, è estremamente affascinante: è stato edificato per volere del Conte Pier Maria Rossi, che volle un edificio in cui difendersi e vivere la sua favola d’amore con Bianca Pellegrini, sua amante.

La Rocca di Dozza

In provincia di Bologna c’è un’antica Rocca che risale al XIII secolo: stiamo parlando della Rocca di Dozza, un borgo medioevale amatissimo dai turisti per la sua bellezza e per i suoi colori, soprattutto in primavera.

Da complesso monumentale, è stato adibito a castello su volere di Caterina Sforza. Per fortuna si può visitare: oltre ad ammirare bozzetti e affreschi, propone diverse iniziative sul riuso.

La Rocca Malatestiana

Torniamo invece in provincia di Rimini, ed esattamente a Santarcangelo di Romagna, un magnifico borgo. Qui possiamo ammirare la famosissima Rocca Malatestiana, che un tempo era baluardo della famiglia Malatesta.

Tre torrioni poligonali – costruiti per proteggere gli angoli del palazzo – stile architettonico tipico del tardo medioevo, ed è anche possibile visitarlo. Offre infatti diverse mostre ed esposizioni.

Commenti disabilitati su I castelli da vedere in Emilia Romagna