Musei d'Italia

I musei del vino in Italia

Se sei un appassionato di vino, probabilmente sei guidato dai tuoi sensi alla ricerca dei migliori bouquet e aromi imbottigliati in alcune delle regioni vinicole più famose del mondo. Ma dedicare del tempo ad un museo del vino può portare la tua conoscenza enologica ad un livello superiore.

Un museo tematico conduce alla scoperta delle gioie e dei dolori della vinificazione attraverso la storia, l’arte e le tradizioni locali. L’Italia è famosa nel mondo per la produzione di ottimi vini e offre una cultura enologica così ricca che sarebbe un peccato non approfondire le sue radici e le sue antiche usanze.

MUSEO DEL VINO, BARDOLINO (VENETO)

Questo Museo del Vino Italiano si trova nella zona di Bardolino, affacciato sul Lago di Garda, il lago più grande d’Italia. Nasce nel 1991 ed è suddiviso in aree tematiche che affrontano le diverse fasi del processo di vinificazione, dalla coltivazione dell’uva alla vendemmia, fino alla fase finale dell’imbottigliamento. Collocato all’interno della Cantina F.lli Zeni espone, in modo pubblico e gratuito, una testimonianza della tradizione vitivinicola veronese in particolare e la cultura del vino italiano in generale.

Museo del vino, Greve In Chianti (Toscana)

Greve in Chianti è il capoluogo del distretto vinicolo del Chianti – che si estende da sud di Firenze a nord di Siena – e non è molto lontano dal capoluogo della Toscana. Il museo del vino è stato istituito dalla famiglia Farloni, che da anni raccoglie materiali per documentare e condividere la ricca storia del vino Chianti Classico. Qui puoi visitare una mostra permanente con strumenti di lavoro, decorazioni di celebrazioni ufficiali e altri cimeli. C’è anche una cantina che ospita degustazioni di vini ed eventi enogastronomici.

Museo del vino, Barolo (Piemonte)

Questo è uno dei musei del vino italiano più innovativi. Il Museo del vino Barolo è stato inaugurato nel 2010 all’interno delle mura di un castello di oltre 1000 anni. L’intera esposizione mostra come il vino abbia influenzato la civiltà, l’espressione artistica e ogni singolo aspetto della vita quotidiana dell’Italia. Il museo accompagna anche i suoi ospiti in un tour che inizia al primo piano e termina nei sotterranei del castello.

MUSEO DEL VINO, TORGIANO (UMBRIA)

Progettato e costruito su iniziativa del Museo Lungarotti, questo museo del vino è stato inaugurato nel 1974 nel cuore del borgo medievale di Torgiano, in Umbria. In 20 sale sono esposti oltre 2.800 manufatti di archeologia, ceramica, grafica, editoria antiquaria e altre testimonianze di arti minori che documentano la centralità del vino nella cultura mediterranea. Gli ospiti possono anche prendere parte a degustazioni guidate, visitare un vigneto in attività e godersi il suo ristorante.

Museo del vino, Firenze (Toscana)

Al Museo del vino di Firenze, puoi trovare oltre 500 pezzi storici tra cui autentici manufatti etruschi, romani e medievali concessi eccezionalmente in esclusiva dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Immersi in questa cornice senza tempo potrete degustare piatti prelibati di antiche ricette toscane etrusche e una accurata selezione di importanti vini. A due passi dal Duomo non perderti il Museo del Vino, la storia di quello che bevi.

Commenti disabilitati su I musei del vino in Italia